Corso di avvicinamento al vino: 6 lezioni, visita in cantina e cena conviviale

Conoscere il vino è il modo migliore per goderne pienamente e a riconoscerlo in tutta la sua complessa struttura, ricca di storia e tradizione millenaria

«Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo e una delle cose naturali del mondo portata alla massima perfezione, e offre un maggior campo di gioia e apprezzamento di qualunque altra cosa puramente sensoriale che si possa acquistare», scriveva Hemingway, famoso scrittore americano che amava lasciare tracce dei propri itinerari italici, «Infatti si può passar tutta la vita con grande gioia a studiare i vini e a perseguire l’educazione del proprio palato, e via via il palato diventa più educato e capace di apprezzamento e si accresce continuamente la gioia e l’apprezzamento del vino ..».

Conoscere il vino è il modo migliore per goderne pienamente e a riconoscerlo in tutta la sua complessa struttura, ricca di storia e tradizione millenaria. E’ un’esperienza utile per tutti, anche per poter scegliere la giusta bottiglia in casa o al ristorante, imparare ad abbinarlo correttamente ai sapori e a coglierne tutte le essenze e le sfumature che lo rendono così apprezzato in tutto il mondo.

Il vino italiano ha una storia millenaria e gloriosa, ha incontrato i favori di papi, imperatori e regine di ogni tempo.
Ma il futuro del vino è legato in maniera importante alla diffusione della “cultura del vino” e soprattutto al corretto avvicinamento a questo prodotto.

Noi di Amastuola che il vino lo produciamo a partire dalla coltivazione del vigneto giardino più famoso d’Italia, tutto questo lo sappiamo bene.

Siamo più che convinti del fatto che conoscere il vino aiuta ad apprezzare meglio le tradizioni della nostra terra, la nostra storia e le peculiarità che rendono unici.

Così abbiamo deciso di estendere questa sacra conoscenza a tutti coloro desiderino condividerne i valori di una tradizione che giunge da lontano, addirittura dall’antica Mesopotamia, dalla “Mezza Luna fertile” e giunge sino a noi con tutto il suo bagaglio di cultura, di profumi e di sapori.

In stretta collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS Taranto), abbiamo deciso di proporre uno speciale Corso di Avvicinamento al Vino, specificatamente pensato per appassionati e per coloro che semplicemente desiderino approcciarsi a questo affascinante mondo con un metodo professionale e un approccio semplice e diretto.

Il corso di avvicinamento al vino è un primo importante passo verso l’educazione del proprio palato alla gioia ed all’apprezzamento di questo alimento che oramai ha invaso le tavole di tutto il mondo.

Gli incontri si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle ore 20.00 alle 21.30 a partire dal 1 ottobre al 22 ottobre in masseria Amastuola.

Il percorso include:
– 3 calici per la degustazione
– Attestato di partecipazione
– Dispense in formato elettronico
– Cena conviviale di fine corso.

E, in più, in omaggio, anche un prestigioso cavatappi firmato Amastuola.

Al termine di ciascun incontro si degusteranno 3 vini

PROGRAMMA DEL CORSO:

1) Tecniche di Servizio:

Apertura della Bottiglia e relativo Servizio del vino
Temperature di Servizio dei Vini
Bicchiere ideale per Tipologia Vino
La Decantazione
La Cantina (Caratteristiche) e la Conservazione dei Vini
Tipologie ed Etichette

2) Cenni sulle Tecniche di Allevamento della Vite e le varie Vinificazioni:

La Vendemmia
Vini Bianchi, Rosati, Rossi,
Dolci Naturali, Passiti, Liquorosi,
Aromatizzati, Muffati.
Gli Spumanti.

3) Degustazione:

Analisi Visiva,
Analisi Olfattiva,
Analisi Gustolfattiva.

4) Cenni di Enografia:

Le principali Denominazioni Italiane
I più importanti territori vitivinicoli di Europa (Francia, Spagna, Germania)
e del Mondo (California, Cile, Nuova Zelanda, Sud Africa).

5) La produzione della Birra e dei Distillati:

Tipologie e Degustazione.

6) Nozioni sull’Abbinamento Cibo/Vino:

Le Caratteristiche del Cibo e del Vino
Le Tecniche di Abbinamento
Esempi.

7) Visita in Cantina

8) Cena conviviale con consegna Attestato di Partecipazione e Materiale Didattico in formato elettronico.

Prezzo a persona: 189,00 euro a persona (Chiusura iscrizioni il 21 Settembre)

Modalità di iscrizione:
L’iscrizione avviene entro il 21 Settembre tramite il pagamento della quota di euro 189,00 presso Masseria Amastuola (contanti o Pos) o presso Kikau Store (contanti).

Indirizzi e orari:
Masseria Amastuola
Loc. L’Amastuola, s.p. 42 Massafra-Crispiano
74012 CRISPIANO (TA)
ORARI: lun-dom dalle ore 8.00 alle 22.00
Telefono 099 990 80 25

Kikau Store
S.S. 7 Appia Km 632,200
74016 MASSAFRA (TA)
ORARI: mar-sab dalle ore 9.00 alle 13.00 / dalle 16.30 alle 20.30